Sergio Soldani
Supponenza
(poesie)


Edizioni Tracce, 2009
Poesia
Collana "Il foglio dell'avventura"
pp. 104
€ 10,00
ISBN 9788874335848
Dimensioni cm. 21x14.5

 


In copertina: Paolo Sistilli, Alfabeto immaginario





Per richiedere il libro in contrassegno invia
una E-mail cliccando sull'immagine
che segue...

 



Dalla quarta di copertina:

L'autore in quest'opera riconduce la poesia a un viaggio interiore che si distende in versi serrati ma ricchi di armonia, quasi meditazioni offerte al lettore con garbo e con pudore. La meditazione induce in genere, poeticamente, a un verso perlopiù disteso, anche se in questa silloge non sono affatto rare, invece, le poesie essenziali. Quindi dalle sperimentazioni linguistiche e dalla vicinanza al simbolismo l'Autore trae uno stile idoneo al canto o al cantabile, a una dilatazione che rappresenta la bellezza del linguaggio, trasfigurando le percezioni anche sotto il profilo contemplativo.


Sergio Soldani è attore-regista, scrittore, poeta, drammaturgo. Lavora in televisione con il cartone animato di cui è autore e doppiatore dal titolo "Porto Perfetto".
Si occupa della didattica della recitazione a Porto Sant'Elpidio dove conduce corsi per adulti e per bambini di dizione e avviamento all'espressione e ha formato l'ultima sua compagnia chiamata "Vision Service".
In teatro ha messo in scena oltre cento elaborati tra commedie di sua scrittura, spettacoli di fiabe per bambini con musiche di sua composizione, recital su Alessandro manzoni, Giacomo Leopardi, Charles Baudelaire, Nazim Hikmet, Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti, Giovanni Pascoli, Emily Dickinson e Dylan Thomas.
Come poeta ha pubblicato otto raccolte, è stato tradotto in lingua inglese e spagnola, è entrato quattro volte nella rosa dei venti finalisti del premio Camaiore, è stato finalista al premio di Arona, Città di Palermo, Cariati, Patti (ME), ha avuto la menzione d'onore nel premio Histonium, la segnalazione al premio Guido Gozzano.






Per andare ad altre pagine del sito:

Le attività e le iniziative culturali

I libri delle Edizioni Tracce

Homepage