Rosalba Gasparro e Roberta Mullini
(a cura di)

Il meraviglioso teatrale tra fiaba e magia

Edizioni Tracce, Pescara 1999

Collana armorica

pp. 320, € 12,91



 

 

 

per richiedere il libro contrassegno invia una
E-mail cliccando sull'immagine che segue...

 

 

            Dalla Prefazione:

Cos'è la magia a teatro? Una festa mobile per attori sciamani, rivestiti con la stoffa lieve dei sogni, un paradosso ludico per il pubblico, un'illusione comica, in ambiguo oscillare tra il trucco e l'anima?
Non sappiamo, non sapremo forse mai. E tuttavia questo ed altri ancora sono gli interrogativi che si è cercato di risolvere - o almeno di affrontare e storicizzare - nel corso delle due giornate del Convegno Internazionale Arti Comparate: La Magia. Il meraviglioso teatrale tra fiaba e magia che si è svolto il 6 e 7 novembre 1996, presso l'Università "Gabriele D'Annunzio" Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Pescara, in collaborazione con il Centro Universitario di sviluppo Multimediale Applicato alla ricerca ed allo studio della Creatività CUSMARC, il Centro Universitario di Sudi sul Teatro Europeo CUSTE e la Communauté Française de Belgique, utilizzando i fondi MURST 40% del Programma di ricerche su La fiaba letteraria, che coinvolge le Università di Chieti, Messina e Catania.
Gli atti che qui si pubblicano sono quindi il risultato di una riflessione critica maturata più tardi tra gli intervenuti, che si è arricchita ruscellando allegramente dalla fonte iniziale.[...]

           

           

 

Per andare ad altre pagine del sito:

Le attività e le iniziative culturali

I libri delle Edizioni Tracce