AA.VV., Before life and after
(poesia e narrativa nell'epoca vittoriana)
a cura di Emanuela Ettorre, Andrea Mariani e Francesco Marroni
Edizioni Tracce, Pescara 2000

saggistica

pp. 312, lire 40.000



 

 

per richiedere il libro contrassegno invia una
E-mail cliccando sull'immagine che segue...

 

 

Per andare ad altre pagine del sito:

Le attività e le iniziative culturali

I libri delle Edizioni Tracce

 

 

dalla "PREFAZIONE" dei curatori


Il presente volume pubblica gli Atti del Secondo Convegno Internazionale di Studi Vittoriani, organizzato dal Centro Universitario di Studi Vittoriani ed Edoardiani (C.U.S.V.E) presso il Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterarie dell'Università "G. d'Annunzio", Pescara, nell'aprile del 1997. Così come il Convegno era apparso estremamente omogeneo, gli Atti sembrano ai curatori singolarmente (per quanto dialetticamente) organici e integrati. La lettura dei testi stampati, a parte qualche minimo aggiustamento, nella versione più fedele possibile alla presentazione orale, suggerisce senza sforzo la vivacità, l'incisività del dibattito che ne hanno costituito le coordinate.

Lo spunto per il titolo del Convegno e l'esplicita fonte di questi Atti coincidono, naturalmente, con la nota poesia di Thomas Hardy, "Before
Life and After". Per quanto nessun intervento ne offra una diretta lettura ravvicinata e molti, anzi, non alludano affatto all'ipotesto, i temi che ne sostengono la struttura emergono in primo piano o serpeggiano, sotterranei ma di valenza non marginale, nel tessuto dei discorsi di volta in volta impostati e proposti.

Torna alla home page delle Edizioni Tracce