Homepage || I libri delle Edizioni Tracce || Le attività e le iniziative culturali

Vito Moretti
Dal portico dell'angelo

Edizioni Tracce, 2014
Narrativa collana I Cammei
Premessa di Francesco Di Ciaccia
pp. 152 - € 15,00
ISBN 978-88-7433-962-4
Dimensioni cm. 19x14





Per richiedere il libro in contrassegno invia una E-mail
cliccando sull'immagine che segue...

Dalla quarta di copertina:

La forza espressiva della poesia di Vito Moretti si dispiega in una dimensione stilistica personale e originale, che si confronta brillantemente con la produzione poetica novecentesca. Vengono valorizzati così non solo gli interrogativi esistenziali, ma anche la dimensione etica dell’Autore, che riscopre l’autenticità della scrittura e lo spessore della riessione proprio attraverso l’incisività della ricerca linguistica e stilistica, l’ecacia delle scelte lessicali, la forza simbolica del testo.
Il discorso poetico, pur nella sua densità metaforica, è particolarmente scorrevole grazie alla musicalità della forma e alla tensione dettata dal ritmo incalzante.
Poesia questa, in poche parole, intensa e suggestiva, che testimonia l’ansia dell’eterno contro le seduzioni dell’emero, e quindi emerge in un orizzonte artistico che richiama alla necessità del silenzio e della riessione più intima.


Forse ogni via
è soltanto l’attesa
che si confessa, il silenzio
che lascia moltiplicare
i cerchi della ragnatela,
i neri arbusti della carbonaia.



Vito Moretti, originario di San Vito Chietino, è scrittore e poeta in lingua e in dialetto. Ha esordito meno che ventenne in poesia nel 1968 e, da allora, ha pubblicato una lunga e ininterrotta serie di volumi, taluni ristampati, altri tradotti nelle principali lingue europee. Ha tenuto incontri culturali e letture di poesie in Russia, in Francia, in Irlanda, in Turchia, negli Stati Uniti e in altre località, sia in Europa che in Italia.
Ha dato alle stampe anche due libri di racconti e una raccolta dei suoi interventi teorici sul dialetto e sulla poesia contemporanea.
Per la sua attività di scrittore e di poeta ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti ed è stato oggetto di vari lavori monograci.