Homepage || I libri delle Edizioni Tracce || Le attività e le iniziative culturali


Tiziana Marini
Passa il cuore sulla terra

Edizioni Tracce, 2014
Poesia collana - I nuovi ossimori -
pp. 120 - € 11,00
ISBN 978-88-7433-979-2
Dimensioni cm. 21x14,5
Introduzione di Plinio Perilli




In copertina: Tiziana Marini, Cassiopea, 2011



Per richiedere il libro in contrassegno invia una E-mail
cliccando sull'immagine che segue...

Dall'introduzione di Plinio Perilli:

Cautamente felice, Tiziana, pittrice “di libertà tracciate”, da sempre incamminatasi “sui misteriosi percorsi del cielo”, non filosofeggia invano, e scomoda le grandi categorie – il vuoto, il pieno – con la lieta diffidenza di una signora giapponese che ad “ikebàna” intrecci fiori, componga ed esponga ogni giorno la sua domestica armonia privilegiando stecco e stecco, colore e colore, munifici sterpi e rami eleganti, fioritura andata, svanita, ma verso un’efflorescenza che ogni momento in luce può rinascerci…
Solfeggi, sfumato, abbandono… ogni parola in lei è pennellata docile e paziente, umile perché regale in profondo, finissima ed elegante come i suoi stessi avverbi, educati al bene: cautamente, equamente… Ma per giungere – evviva! – almeno a un attimo di quiete, a quell’unico sole che forse può additarci, intonare la melodia dell’anima, dissonanze o asprezze incluse, nello spartito e fra le cinque righe della Vita, accordata “in chiave di sol”…
Tiziana Marini riesce davvero a raccontare, a ribaltare perfino la Guerra come una favola – ma questa favola che è nuova parabola, sabbia da rotta clessidra, casa di carta e rosa del deserto, ci ammaestra ardita sull’umana, annichilita disperazione, su troppe speranze defraudate, su un cielo che nemmeno il sacro rito della morte riesce più a benedire d’azzurro, suffragarci in pietà…



Guarda,
il cielo si specchia
nel bicchiere colmo
e diventa mare
per azzurra metamorfosi.
ed è mistero
come un immenso entri nel finito.
così succede al cuore
che contiene tutto.



Tiziana Marini è nata a Montalcino (SI). Ha studiato Lingue e Letterature Straniere presso l’Universita La Sapienza di Roma e si è dedicata all’insegnamento per alcuni anni.
Poetessa e pittrice, ha partecipato a numerosi concorsi di poesia ottenendo premi e segnalazioni. Sue poesie sono presenti in riviste e antologie letterarie.
Fra i concorsi, ricordiamo: La leonessa - Citta di Brescia - 2003 (1 classificata), Premio nazionale di Poesia e Narrativa “I Murazzi” 2013 per poesia singola inedita.
Tra le antologie ricordiamo:
Habere Artem 2002 (Aletti Editore), Anguillara Sabazia Città d’arte (Montedit - 2003), Parole d'autore - Roma in Rima 2008 (Ibiskos), Il Federiciano 2010 (Aletti Editore), Antologia premio Internazionale Tropea Onde Mediterranee, 2012. Visioni Poetiche (Ed. Pagine).
Ha Pubblicato la raccolta di poesie
Solo l’anima vede (2011 - Ed. Pagine).
È presente su molti siti web, ha partecipato a trasmissioni televisive e a numerosi reading di poesia.