Homepage || I libri delle Edizioni Tracce || Le attività e le iniziative culturali


Emilio Tabasco
Le notti gotiche


Edizioni Tracce, 2012
Poesia collana "Anamorfosi"
pp. 104
€ 14,00
ISBN 978-88-7433-830-6
Dimensioni cm. 21x14,5




In copertina: Emilio Tabasco, La passeggiata del signore
degli uccelli con la sua consorte
(cm 70x50)



Per richiedere il libro in contrassegno invia
una E-mail cliccando sull'immagine che segue...

Dalla quarta di copertina:

Emilio Tabasco continua ad offrirci notevoli esempi di creatività e di ricerche poetiche di valore, ne abbiamo testimonianza anche in quest’ultima silloge di poesia, che suggerisce come di consueto forza icastica e tensione surreale, ma trasposte ora in una forma liricamente narrativa.
Dopo sillogi di poesia compiutamente definite con ritmi perentori ma comunque riconducibili a una poesia di ricerca, l’Autore si sofferma ora sulla novità espressiva delle “poesie in prosa”, originale commistione di prose liriche e narrazione in versi, o addirittura di racconto e poesia.
La poetica dell’Autore, in precedenza definita da elementi che fanno cogliere la spiritualità, i valori, la tensione morale, la dignità dell’artista di fronte alla vita, diventa forse meno espressionista ma più sperimentale, con una lucidità critica davvero inconsueta nel panorama della poesia italiana contemporanea.


Emilio Tabasco è nato a Pollica, in provincia di Salerno, e vive a Montreuil, alla periferia di Parigi. Pittore di fama internazionale, ha esposto a New York, Los Angeles, Amburgo, Parigi e Roma ed è considerato dalla critica come l'artista che ha rivoluzionato la pittura contemporanea.
Nella sua ultima grande esposizione al centro di Roma la signora Tiziana Todi, direttrice della Galleria Vittoria di via Margutta ha scritto sul catalogo di Presentazione:
Con i suoi inferni strani dalle prospettive evanescenti e le sue tecniche nuove di cui egli solo ha il segreto, Tabasco ha impresso nella pittura contemporanea il suo sigillo personale d’una carica poetica e spirituale senza uguali.
Come poeta ha pubblicato in Italia diverse raccolte di poesie presso la Maremmi Editori di Firenze, le Tindari Edizioni di Messinale e le Edizioni Tracce di Pescara (
Gli Abissali Canti Abissini e I folgoranti canti); e in Francia diverse raccolte in francese presso Amalthée Editions di Nantes e presso la Societé des Ecrivains di Parigi.