Gulnara Sharafutdinova
Amare con dolcezza

Edizioni Tracce, 2010
Poesia

pp. 152
€ 13,00
ISBN 978-88-7433-650-0
dimensioni cm 21x14.5

 


In copertina e all'interno: disegni di Riccardo Santini



Per richiedere il libro in contrassegno invia
una E-mail cliccando sull'immagine
che segue...

Dalla prefazione :

Gulnara Sharafutdinova in questa raccolta di poesie offre al lettore un percorso poetico incisivo e coerente, dallo stile limpido e suggestivo. La citazione di Georges Didi-Huberman "L'immagine viene quando la parola manca" può essere considerata come una considerazione consueta nella poesia contemporanea, che privilegia spesso il simbolismo. Ma generalmente non cancella l'itinerario esistenziale del poeta, e quindi anche nei testi dell'Autrice troviamo riferimenti personali che danno spessore alla scrittura.
Anzi: la dimensione dell'immagine raddoppia in questo libro, in quanto l'immagine che emerge dalla parola si confronta con i disegni di Riccardo Santini, immagini figurative anche se artistiche, ma che lasciano spazio all'immaginazione.
La parola non deve più essere considerata come un "mezzo di espressione", acquistando una sua propria forza: la parola deve esprimere l'essenza del linguaggio, la sua dimensione estetica. Su questo orizzonte culturale nasce la poesia contemporanea, ma anche la sua (vera o presunta) oscurità, la sua capacità di astrarsi dal reale. Tuttavia nella scrittura poetica di Gulnara il mondo delle emozioni e dei sentimenti, l'empatia tra esseri umani, l'amore, recuperano il mondo delle relazioni, gli affetti, la tensione espressiva che emerge dalle profondità della vita umana, conferendo luminosità all'espressione poetica, quella "dolcezza" di cui non si può fare a meno.
Grazie a questa forza emotiva la poesia dell'Autrice testimonia anche una dolcezza espressiva, la capacità di un amore verso la vita che salva ogni momento dell'esistenza e la trasfigura in canto.
Non c'è dubbio, quindi, che la poesia di Gulnara Sharafutdinova sia autentica e vitale, riuscendo a comunicare il pathos che è al cuore di ogni dimensione poetica.

(Ubaldo Giacomucci)


Gulnara Sharafutdinova, laureata in economia, è nata in Russia e vive in Siberia, nella piccola città di Tomsk.




Per andare ad altre pagine del sito:

Le attività e le iniziative culturali

I libri delle Edizioni Tracce

Homepage