Homepage || I libri delle Edizioni Tracce || Le attività e le iniziative culturali


Daniela Quieti
Atmosfere
Dal mito alla storia

Edizioni Tracce, 2014
Saggistica collana Dal mito alla storia
pp. 56
€ 11,00
ISBN 978-88-99101-13-8
Dimensioni cm. 19x12





Per richiedere il libro in contrassegno invia una E-mail
cliccando sull'immagine che segue...

La raccolta Atmosfere ripropone, attraverso il commento di proverbi e modi di dire, consuetudini, leggende, culti, mestieri, cibi e superstizioni che ritraggono nelle varie epoche i contesti di una realtà come era, e come è diventata nelle proiezioni del percorso temporale di interrelazioni e influssi. Daniela Quieti presenta, in modo suggestivo e con stile giornalistico, le ragioni e gli ideali ancora vitali che hanno alimentato le radici profonde e identitarie di miti, religiosità e vicende germogliate nelle zolle di terra e d’anima da cui è fiorito il nostro presente.

Ubaldo Giacomucci


Espressioni che originano dalla mitologia, ma anche dal vecchio testamento e da antiche tradizioni pagane, che nel trasferirsi dagli uni agli altri, nel corso dei secoli, sono diventate parte importante della nostra fede religiosa e dei nostri quotidiani comportamenti. Un po’ di sacro e di profano, in un favoloso viaggio nel tempo che Daniela ci fa vivere, descrivendo colorate atmosfere e gli odori di luoghi dimenticati, o mai vissuti; gli aromi che si diffondevano nell’aria, spesso confondendosi fra di loro, tra quelli dei campi e quelli delle stalle, e dentro le case; con i rumori del ruscello, delle foglie sugli alberi, o la voce degli animali, o quello della legna che arde nel camino, così riuscendo a farci comprendere e vivere intensamente il loro profondo significato: il perché di comportamenti e parole che il tempo non ha cancellato.

Pasquale Tritapepe




Daniela Quieti è nata e vive a Pescara.
Già docente di Lingua e Letteratura Inglese, dirige le collane
I campi magnetici e Dal mito alla storia per le Edizioni Tracce.
Iscritta all'Albo dei giornalisti pubblicisti, cura rubriche di cultura e tradizioni per le testate online
Thema L’informazione, Agricoltura Oggi, L’eterno Ulisse, e per le riviste cartacee I fiori del male e Il Porticciolo.
Ha partecipato attivamente a rassegne e convegni internazionali ed è membro di giuria e consulente linguistica di concorsi letterari.
Ha pubblicato i libri di poesia
I colori del parco, Cerco un pensiero, Uno squarcio di sogno, L'ultima fuga; di narrativa Altri Tempi, Echi di riti e miti, Quel che resta del tempo; di saggistica Francis Bacon La visione del futuro.
Ha vinto numerosi premi tra cui
Città di Penne, Un Bosco per Kyoto, Città delle rose, Il Molinello, Scriveredonna, Città di Empoli Domenico Rea e le sono stati conferiti, tra gli altri, i riconoscimenti alla Cultura Città di Cattolica e Città di Pontremoli.