Homepage || I libri delle Edizioni Tracce || Le attività e le iniziative culturali


Fernando Pessoa
Quartine di gusto popolare


con la Bibliografia delle Opere di Fernando Pessoa

Nuova edizione riveduta da Sandro Naglia

Edizioni Tracce, 2011
collana Il Ponte di Heidelberg
pp. 208
€ 15,00
ISBN 978-88-7433-784-2
Dimensioni cm. 21x14,5





Per richiedere il libro in contrassegno invia una E-mail
cliccando sull'immagine che segue...


Nel 1992, in questa stessa collana, le Edizioni Tracce pubblicavano la prima edizione integrale italiana delle Quadras ao gosto popular di Fernando Pessoa: un testo che, forse proprio per la sua peculiare “apparenza” popolare – così lontana dagli stili del Pessoa più conosciuto – ha sempre riscosso molta simpatia critica.
A quell’edizione, che venne accolta con entusiasmo da Antonio Tabucchi in una lunga recensione sul “Corriere della Sera”, fece seguito nel 1999 una seconda riveduta e corretta, edita nella collana di libri “Voci in Viaggio” del quotidiano “L’Unità”.
Da allora gli studi pessoani hanno portato alla luce moltissimo materiale inedito, è stato svolto un lavoro filologico-critico che a volte ha anche innescato aspre polemiche tra gli studiosi stessi, la bibliografia dell’autore (sia in Portogallo che in Italia) si è arricchita a dismisura.
È per questo che la presente, nuova edizione delle Quartine, ulteriormente riveduta nella traduzione e nell’Introduzione critica, è arricchita da una Bibliografia delle Opere di Fernando Pessoa che si propone come la più completa disponibile al momento in Italia.