Homepage || I libri delle Edizioni Tracce || Le attività e le iniziative culturali


Corrado Marconi
Piccole luci

Edizioni Tracce, 2011
Poesia
Collana "Anamorfosi"
pp. 88
€ 12,00
ISBN 978-88-7433-788-0
Dimensioni cm. 21x14,5


In copertina: Adriana Assini, Amazona (cm 30x30)


Per richiedere il libro in contrassegno invia una E-mail
cliccando sull'immagine che segue...

Dalla quarta di copertina:

L’Autore offre al lettore una silloge nata da una ricerca postermetica di tipo simbolistico, rielaborata in una propria originale dimensione stilistica.
Il linguaggio lirico, cadenzato secondo ritmi coerenti e una notevole essenzialità espressiva, non asseconda i fantasmi della visione, ma si distende su riferimenti concreti e vitali.
“Piccole luci”, quindi, diventa un titolo emblematico ma che forse non rende giustizia alla complessità espressiva del testo.
Corrado Marconi arricchisce infatti la trama esistenziale dei contenuti e la ricerca linguistica con un inventario di folgorazioni, d’immagini naturali, presenze umane, transizioni che connettono oggetti e esseri viventi, con una vitalità espressiva di grande forza.



Corrado Marconi è un insegnante di Matematica di Scuola Media in pensione, di 61 anni, nato a Tortoreto (Teramo) e ivi residente. Ha scritto poesie fin dagli anni del liceo, grazie allo stimolo del suo professore d’Italiano, cultore e critico di Catullo, Dante, Leopardi ecc… Alcune poesie furono spedite a sua insaputa, negli anni ’70 o ’71, al premio di poesia di Bardonecchia, ma per mancanza di fondi non rispose alla convocazione. In seguito, preso dagli impegni della vita, ha scritto poesie con discontinuità; ultimamente i tempi meno concitati della pensione gli hanno consentito di riprendere a scrivere.
Ha partecipato ad alcuni concorsi di poesia.
Per prima la poetessa Gloria Venturini lo ha inserito con la poesia
Incanto nella raccolta di poesie “Parole tra le pagine” da lei curata e pubblicata dalla Albus edizioni.
In seguito sue poesie sono state pubblicate dalla Casa Editrice Montedit per le Antologie del Premio Il Club degli Autori; ultimamente altri componimenti sono stati pubblicati dalla Aletti Editori in alcune antologie (Federiciano, Parole in Fuga…).