Homepage || I libri delle Edizioni Tracce || Le attività e le iniziative culturali


Gabriella Giammaria
Prosesie

Edizioni Tracce, 2012
Poesia collana "Anamorfosi"
pp. 104
€ 12,00
ISBN 978-88-7433-824-5
Dimensioni cm. 21x14,5




In copertina: Claude Monet, Ninfee, (1905), olio su tela,
89.5x100.3, Museum of fine Arts, Boston


Per richiedere il libro in contrassegno invia una E-mail
cliccando sull'immagine che segue...


Dalla prefazione al libro:

Prosesie si presenta da sé, nella sua forma arguta, divertente e fuori dai canoni della più consueta poesia. Saranno il lettore stesso e non ultime le casalinghe, abbondantemente e graziosamente celebrate, a trarne opinioni e impressioni personali, promossi a critici e direttori artistici di questa inusuale raccolta poetica.
Non passerà inosservato che i componimenti [...] tirino dritto nella scorrevole piacevolezza di un linguaggio poetico incisivo, non esente da autoironia che sempre tiene vivi curiosità e interesse nel riproporre, in chiave leggera e briosa, i suggestivi, pittoreschi aspetti della vita di tutti.
Il divertimento che l’Autrice prova nel comporre Prosesie, così come appaiono nella loro particolarità, sia anche quello del lettore in un momento in cui sorridere fa bene a tutti: è terapeutico! [...]


Dalla quarta di copertina:

Il ritmo ben cadenzato, la coerenza stilistica, l’utilizzo della rima concorrono alla realizzazione di una raccolta di poesie che oltrepassa una dimensione esistenziale e a tratti ironica della ricerca poetica, con una verve arguta e spigliata di cui la poesia contemporanea ha più che mai bisogno (considerato che molti poeti oggi si muovono su coordinate di notevole astrazione formale).


Gabriella Giammaria è nata e vive a Pescara.
Ha frequentato il Liceo Classico e conseguito il diploma di Liceo Artistico, ha studiato Architettura a Roma.
Successivamente a periodi di insegnamento si dedica alla sua numerosa famiglia assecondando il laborioso divertimento della scrittura prevalentemente di poesie.