Homepage || I libri delle Edizioni Tracce || Le attività e le iniziative culturali


Rosella Di Nisio
Suggestioni in cucina

Edizioni Tracce, 2008
Saggistica - Illustrato
pp. 120
€ 18,00
ISBN 978-88-7433-484-1




In copertina: La nipotina Matilde




Per richiedere il libro in contrassegno invia una E-mail
cliccando sull'immagine che segue...


Si tratta di una speciale raccolta di ricette di cucina creativa dove prodotti biologici, erbe spontanee, piante e fiori sono le materie prime utilizzate per creare pietanze sane e naturali.
Stuzzicanti antipasti, squisiti primi e zuppe corroboranti, secondi robusti e aromatici, contorni prelibati e pani speciali. Torte, crostate e liquori per completare in dolcezza un viaggio gastronomico nel verde mondo dell'Autrice.
Le ricette sono accompagnate da schede illustrate, disegni realizzati da Vittoriano De Angelis e da interessantissimi approfondimenti di interesse botanico, storico e antropologico che si estendono anche a specie aromatiche inusuali.

Dall'Introduzione dell'Autrice:

Amo passeggiare per i campi incolti e lungo i viottoli solitari di campagna.
Ogni quadrato, ogni angolo è un intenso orto botanico dove posso attingere a piene mani: tarassaco, bietoline, borragine, lattuga selvatica, malva e profumi silvestri. Tutti i sensi partecipano alla festa. Gli occhi si riempiono di luci e colori, l’olfatto si sazia di odori esaltanti, le mani accarezzano le foglie ora tenere, ora pungenti, il gusto è in attesa di sapori freschi e leggeri.
Intanto il cesto si riempie come per incanto di mille tonalità di verde e sembra una composizione creata da un bravo fiorista per un anniversario. Raccolgo le foglie più grandi e le foglie più piccole: ognuna è adatta a qualcosa. Mentre torno, impaziente di tuffarmi nella mia cucina, vedo materializzarsi davanti ai miei occhi insalate croccanti, fagottini, contorni…
Comincio a dividere il mio raccolto prezioso di sapori e salute. La fantasia corre tra ravioli di borragine e crocchette di bietoline. È un piacere dello spirito creare nuove ricette e ammirare la bellezza di tutte le foglie spontanee troppo spesso trascurate da chi fa cucina.
Torniamo alla natura riappropriandoci di tutti gli immensi doni non ancora contaminati dal progresso e dall’inquinamento, che essa generosamente ci offre ogni giorno.
Le ricette che seguono hanno tutte un denominatore comune: erbe spontanee e prodotti biologici. Il cibo deve essere Buono ma innanzitutto deve essere Sano,oggi più che mai, poiché viviamo immersi nei veleni dello smog e dei rifiuti tossici.
Regaliamo al nostro corpo una pausa verde e reale!


Rosella Di Nisio è nata a Pescara nel 1946. Insegnante di materie letterarie, ha sempre avuto la passione per la cucina e la ricerca nel campo delle erbe spontanee eduli, officinali ed aromatiche. Condivide questa passione con il marito, con il quale ha aperto in Nocciano un Agriturismo, Le Nostre Radici, dove realizza le sue ricette con i fiori e le erbe.
Di lei si parla per la sua cucina creativa e l’attenzione per il particolare, a tal proposito ha scritto “e ancora più buono ciò che è bello”.
Dal 2007 è docente nei corsi promossi dal sindacato Confederazione Italiani Agricoltori – Turismo Verde, e tiene seminari sulle erbe aromatiche e sul loro utilizzo in cucina.
Trascorre il tempo libero nei campi a raccogliere erbe spontanee.