Homepage || I libri delle Edizioni Tracce || Le attività e le iniziative culturali


Egeo Di Loreto
Harriot e il segreto della roccia


Edizioni Tracce, 2012
Narrativa
pp. 176
€ 13,00
ISBN 978-88-7433-781-1
Dimensioni cm. 21x15




In copertina: immagine di Luciano Pollini



Per richiedere il libro in contrassegno invia una E-mail
cliccando sull'immagine che segue...

Dalla postfazione a cura di Ubaldo Giacomucci:

Egeo Di Loreto dimostra in questo romanzo la possibilità di conciliare inventiva, creatività ed espressione letteraria attraversando il racconto fantastico con coerenza e forza allegorica, con un approccio coinvolgente e suggestivo.
Il secondo livello allegorico permette di cogliere spunti di riflessione e di approfondimento, delineando anche una dimensione etica e di considerazione sociale.
D’altronde questo testo di narrativa, particolarmente organico e coerente, è anche una sorta di innesto della letteratura fantastica nel campo della letteratura per i giovani ma anche della narrativa mainstream, godibilissimo per la trama scorrevole e accattivante, che contiene le tensioni espressive che permettono il godimento della suspense.
La trama intrigante, lo stile lineare, la coerenza formale e sostanziale dell’opera ne delineano l’esigenza di conciliare la forza comunicativa con l’intensità delle emozioni e dei sentimenti dei protagonisti, in modo che il lettore possa fruire del piacere della lettura immedesimandosi nei personaggi e nelle situazioni descritte.


Egeo Di Loreto, figlio di un sarto e di una casalinga, nasce a San Benedetto dei Marsi, comune rurale in provincia de L’Aquila, ai margini del Fucino. Breve periodo di studio nel seminario di Avezzano. Giovanissimo si arruola nell’Aeronautica Militare congedandosi con il grado di Maresciallo, il suo titolo di studio è geometra. Sposato è padre di tre figli laureati in: Ingegneria Chimica, Giurisprudenza, Diritto dell’Ambiente.
Questo è il suo primo romanzo.