Giovanni Damiani
La sagra degli antichi saponi

Edizioni Tracce, 2010
Saggistica
pp. 236
€ 15,00
ISBN 978-88-7433-659-3
Dimensioni cm. 21x14.5


 

 

Per richiedere il libro in contrassegno invia una E-mail
cliccando sull'immagine che segue...


LAVARE E LAVARSI ECOLOGICAMENTE

Indagine sul lavaggio dei panni, sull'igiene personale, sulla pulizia della casa, visti anche dal buco della serratura della storia e nella tradizione abruzzese.
Idea per una detergenza sostenibile in una società capace di futuro.


Giovanni Damiani è nato a Pescara il 7 luglio 1950.
Biologo, è esperto in ecologia ambientale. Dal 1979 ha approfondito, in particolare, i temi dell'ecologia e della chimica delle acque ed è stato tra i pionieri, in Italia, della messa a punto e della diffusione dei moderni metodi d'indagine per valutare lo stato di qualità dell'ambiente attraverso gli organismi "indicatori biologici" che vi vivono.
Autore di svariati studi, saggi e pubblicazioni scientifiche, è cofondatore del CISBA (Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale).
L’esperienza e la competenza raggiunte nelle questioni ambientali sono state messe a disposizione dei cittadini (quale attivissimo militante del movimento ecologista e relatore in convegni e seminari), delle istituzioni locali (in cui ha ricoperto la carica di consigliere regionale, di assessore all’ambiente nella regione Abruzzo e di dirigente presso il Comune di Pescara) e dello Stato, quale direttore generale dell’ANPA (Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, oggi ISPRA) e quale componente della Commissione Nazionale per le Valutazioni dell’Impatto Ambientale presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Ha maturato diverse esperienze anche in campo comunitario ed internazionale quale componente di organismi istituzionali , ed è nel comitato scientifico dell’International Academy of Environmental Sciences (Venezia), e di Associazioni di protezione ambientale.
È presidente dell’Ecoistituto Abruzzo.
Attualmente lavora all’ARTA-Abruzzo e dal 2001 è professore all’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo) per le materie “Chimica Ambientale e Bioindicatori” e “Monitoraggio e Certificazione Ambientale”.



Per andare ad altre pagine del sito:

Le attività e le iniziative culturali

I libri delle Edizioni Tracce

Homepage