Homepage || I libri delle Edizioni Tracce || Le attività e le iniziative culturali


Maurizio D'Armi
Vette ardite,
conquiste dell'anima

volume III

Edizioni Tracce, 2012
Poesia - collana "Anamorfosi"
pp. 192
€ 16,00
ISBN 978-88-7433-615-9
Dimensioni cm. 21x14,5




In copertina: Foto dell'Autore




Per richiedere il libro in contrassegno invia una E-mail
cliccando sull'immagine che segue...

Dalla recensione di Anna De Luca:

“La silloge di poesie "Vette ardite, conquiste dell’anima" – Vol. III – dell’Avv. Maurizio d’Armi, di elevati valori estetici, per il verificare D’Annunziano e Leopardiano, e di contenuti etici, si può ritenere un’opera di grande valore sociale: con costante, profonda ispirazione, il Poeta affronta e dibatte i temi più scottanti del mondo moderno.
[...]
La presente opera, arricchita di nuove e valenti opere poetiche e prosaiche potendosi ritenere l’opera "omnia", è collazionata di numerose e autorevoli critiche letterarie, ottenute dall’autore nei concorsi letterari.
Coerente è il messaggio poetico della presente opera, che si ritrova in poesie di elevatissimo valore sociale: Una vita, Al di là delle brume, Il bene, Ai caduti, in cui emerge l’uomo e il Poeta, nella sua integrità morale.
La prospettiva offerta dal Poeta è una vita nuova, positiva, fatta di fede e grande forza morale, pur nella semplicità e nelle rinunzie quotidiane: vedi la poesia Una vita, in cui l’uomo vive la propria gioia interiore, in una vita integra, perché sereno con la propria coscienza. Pungente è la critica rivolta al materialismo e alla vita vuota di alcune o molte persone, come nella poesia Una vita, in cui l’Autore mostra il suo animo vicino al sentire del grande Poeta Parini e del moderno scrittore Erich From, sfoggiando aspre, coraggiose invettive, che sferzano la società di oggi e le persone che si ritengono importanti solo perché possiedono.[...]

Maurizio D'Armi, nato a L’Aquila il 21 Aprile 1952, all’anagrafe Maurizio Ezechiele Domenico d’Armi, formatosi nel Liceo Classico Salesiano di Macerata, è avvocato e docente di discipline giuridiche ed economiche. Scrive poesie dall’età di dieci anni. Per la sua importante opera letteraria, ha ricevuto, oltre al primo premio, per i libri di poesia, poesie singole e per la prosa, i seguenti titoli e riconoscimenti: – “Cavaliere della cultura, per meriti eccezionali”, conferitogli dall’Accademia Nazionale d’Arte e Cultura “Il Rombo”, avendo vinto il Premio Mario Luzi – libri di poesia, il 28-9-08; – Letterato dell’<> di Lettere e Arte; – “Accademico d’onore” dell’Accademia Nazionale d’Arte e Cultura “Il Rombo”, per aver vinto il Premio Internazionale “Olimpo della cultura“ per la prosa, il 27-4-08; – Annoverato tra i Poeti contemporanei nelle Antologie di poesia italiana moderna, dal 1986; – “Accademico <>” dell’<> di Lettere e Arte, “in virtù del suo impegno profuso per l’attuazione dei più nobili ideali e valori della vita”, prot.n.0A-094-08; - Accademico dell’“Accademia Internazionale Vesuviana di Lettere”, “per avere contribuito a valorizzare l’umanesimo e il progresso artistico-sociale, in virtù della meritoria opera dalla quale emergono nobili valori, che attestano etica e impegno per l‘incremento della pace universale“, prot. n.73, 13-6-07; – Premio “Pitecause d’oro”, “per avere contribuito a rafforzare l’Etica e i Valori”, assegnatogli dall’Accademia Universale Giosuè Carducci – Ischia, 7-6-08; - Accademico dell’“Accademia Internazionale Il Convivio” dal 1°-12-03; – “Diploma alla Carriera in Letteratura”, assegnatogli nella “III Rassegna di Letteratura San Gimignano“, in San Gimignano 19-6- 11. Sue poesie sono state tradotte in lingua inglese, in “Italian Poets in the World – Anthology of Contemporary Poets” – Collezione di letteratura contemporanea Minerva, ed. 09-10-12.