Luca Cenisi
Psyce

Edizioni Tracce, 2010
Poesia
Collana "Anamorfosi"
pp. 56
€ 10,00
ISBN 978-88-7433-654-8
Dimensioni cm. 14.5x
21


In copertina: Roberto Di Giampaolo, Tra le mura dell’anima,
1997, (olio su tela, cm 30 x 40)

 



Per richiedere il libro in contrassegno invia una E-mail
cliccando sull'immagine che segue...

Dalla quarta di copertina:

Luca Cenisi testimonia con queste poesie non solo una accurata e nitida scrittura poetica, ma anche una decisa e consapevole ricerca nel campo della critica e della teoria della scrittura poetica, che sfocia nell’adesione alla poetica “sablier”.
L’Autore sviluppa e attesta la propria specificità nel campo della poesia contemporanea, con una valida e intrigante analisi, di grande interesse critico ed estetologico.
In effetti la possibilità della poetica “sablier” di rispettare la libertà espressiva conciliandone le molteplici forme con una adesione alle considerazioni emotive del vissuto, quasi con garbo ma con coerenza, sembra attestare l’intelligenza di una posizione che potrebbe trovare numerose adesioni nella poesia italiana contemporanea.


Luca Cenisi nasce a Pordenone nel 1983. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Udine, risiede attualmente a Cordenons (PN).
Membro dell’
Emily Dickinson International Society (University of Maryland, Stati Uniti), è teorizzatore del genere poetico Kokoro no hana (Hana), nato dall’incontro tra poesia “tradizionale” in versi liberi e haiku, dell’Onirismo poetico, dell’Esistenzialismo conflittuale, del Lirismo catartico, della poetica Sablier, dell’Iconismo trascendentale, dell’Istintivismo, dello studio poietico-cognitivistico Lybra e del Razionalismo emozionale (il cosiddetto Ciclo delle diacronie). È inoltre il fondatore della poetica Keiryu, genere lirico dai caratteri metafisico-esistenziali. Ha pubblicato tre volumi di poesia: Voci nel Vento (2008), Il cammino dei sogni (2009) e Il cerchio e la mente (2010), nonché la raccolta di haiku Il fiore e l’haijin - Haru ni narimashita (2009). Ha tradotto diverse opere della poetessa americana Emily Elizabeth Dickinson. Le sue opere, unitamente al profilo completo, sono presenti nell’Atlante Letterario Italiano e nell’Enciclopedia degli Autori Italiani.




Per andare ad altre pagine del sito:

Le attività e le iniziative culturali

I libri delle Edizioni Tracce

Homepage