Mario Benatti
Poesie nel tempo

Edizioni Tracce, 2011
Poesia
Collana "Anamorfosi"
pp. 480
€ 20,00
ISBN 978-88-7433-732-3
Dimensioni cm. 21x14,5

In copertina: composizione del
pittore Domenico Gentile





Per richiedere il libro in contrassegno invia una E-mail
cliccando sull'immagine che segue...


La presente antologia copre mezzo secolo di attività poetica di Mario Benatti. Egli ha seguito un percorso di ricerca assai ampio, non rettilineo ma variegato, sperimentando modi e contenuti diversi. Ogni suo libro ha una specifica e precisa caratterizzazione, sviluppa un tema, descrive un problema, operando sul testo con sapienti, variati esercizi di metrica e di rima, servendosi di un dizionario enciclopedico, usando spesso linguaggi speciali: della scienza, della linguistica, della teologia accanto alla lingua quotidiana comune, ma anche inventando parole.



Mario Benatti è nato molti anni fa nella campagna appena fuori Mantova, città dove attualmente vive. È medico dermatologo, grafologo e giornalista pubblicista. Ha approfondito alcuni studi agiologici.
Il suo interesse per la poesia è iniziato durante la frequentazione liceale. La presenza attiva si è poi concretizzata in raccolte, riviste e antologie. Dei numerosi volumi pubblicati si ricordano:
Poesia piccola (1961); Pater Noster (1974); Libere quartine (1998); Mirabili variabili mani (2003); Lettere. Tra silenzi e rumori. Echi da Umberto (2007); Due parole (2009).
Ha tradotto in due raccolte il poeta tedesco Hanns Cibulka. Meritano menzione alcune delle antologie poetiche in cui ha trovato accoglienza:
Il porto. Antologia dei medici poeti (1975); Il peso della speranza. Antologia della poesia religiosa degli anni ’70 (1977); I luoghi dell’incontro (1998); Poesia della traduzione (2003); Ditelo con i fiori. Poeti e poesie nei giardini dell’anima (2004).
L’insieme della presenza attiva di Mario Benatti è stata costantemente accompagnata dalla convinzione che la poesia possa essere anche “mescolare se stessi con il mondo in righe incomplete di parole”.





Per andare ad altre pagine del sito:

Le attività e le iniziative culturali

I libri delle Edizioni Tracce

Homepage