Homepage || I libri delle Edizioni Tracce || Le attività e le iniziative culturali


Maristella Angeli
Trottole di vento

Edizioni Tracce, 2012
Poesia - collana "Magister"
pp. 112
€ 11,00
ISBN 978-88-7433-634-
Dimensioni cm. 21x14,5




In copertina: Maristella Angeli, Trottole di vita sospese




Per richiedere il libro in contrassegno invia una E-mail
cliccando sull'immagine che segue...

La poesia è per me vita espressa, in modo originale e unico, da ogni poeta: ciò che arriva al lettore e ciò che di più intimo e profondo si rivela in essa.

L'Autrice


Dalla prefazione di Ninnj Di Stefano Busà:

Sicuramente si tratta di una tappa decisiva per Maristella Angeli.
Suppongo che questa raccolta: “Trottole di vento” rappresenti un capitolo determinante per la sua personale vicenda lirica, certamente, non solo per le immagini liriche fin qui apportate, quanto per la novità e la consapevolezza di un percorso letterario che riconosce la necessità di essere un linguaggio dei sensi: stile, temi e tensioni inclusi in un repertorio che ne fa un autentico valore e matrice ispirativo-comportamentale della sua interiorità.
Da questa raccolta possiamo immaginare il percorso dell’autrice, un itinere svelto e in assoluta coerenza con quelle che sono le sue forze, i suoi stimoli, le sue asperità interiori, la sua sensibilità, la sua storia personale, di donna, figlia, moglie.
È un libro che sa realizzare felicemente alcuni nuclei linguistici e porli in dirittura d’arrivo per altre e più intense sortite editoriali.
In questa silloge si ritrovano i sentimenti, le emozioni, le amicizie, gli affetti familiari, la solidarietà, l’amore per i suoi cari, per i luoghi della sua infanzia.
Tutto può essere poesia, con quel tanto di distacco che può dare una pennellata di gioia e di malinconia, di memoria o di sensi.
[...]


Maristella Angeli è nata a Foligno (PG) nel 1957 e risiede a Macerata (MC).
Ha insegnato Educazione Fisica, e da molti anni presta servizio come docente di Sostegno. Ha numerose esperienze teatrali, e ha frequentato per quattro anni la Scuola di Recitazione Sangallo a Tolentino (MC). Ha terminato il suo secondo romanzo fantasy, e ha ripreso la sua attività di pittrice.
Ha pubblicato:
Alla ricerca del proprio corpo: animazione e ricerca gestuale nell’Educazione fisica (Lo Faro Editore, Roma 1982); Gocce di vita (Albatros Il Filo Editore, Roma 2008); Tocchi di pennello (MEF L’Autore Libri Firenze, 2008); In ascolto (MEF L’Autore Libri Firenze, 2010); Specchi dell’anima (Edizioni Progetto Cultura, Roma 2010); Il mondo sottosopra (Rupe Mutevole Edizioni Bedonia (PR) 2010).
Ha conseguito primi premi nei concorsi: “
T. Campanella”, Roma, 1982, per il libro edito; Premio Internazionale “Pennello d’oro”, Corno Giovine (MI), per la pittura; Premio Internazionale “Una terra di leggende” Parco dei Castelli Romani (RM), 2008, per la poesia. La silloge poetica “In ascolto” è giunta 2ª al Premio Nazionale Leandro Polverini 2011.
Il sito dell’autrice: http://word.technologeek.eu/maristella-angeli/